Il Gruppo Cinofilo Polesano è la struttura che l'E.N.C.I. ha delegato per rappresentarla nella provincia di Rovigo.
Le attività del Gruppo Cinofilo Polesano sono principalmente:
Ricezione della modulistica per l'iscrizione delle cucciolate e relativo rilascio del "certificato"
Registrazione dei passaggi di proprietà
Rilascio "libretti delle qualifiche" per poter partecipare a esposizioni e prove di lavoro
Ricezione modulistica per l'iscrizione di singoli cani al RSR (Registro Supplementari Riconosciuti) o passaggio al ROI -Registro Origini Italiano- (con rilascio del certificato d'iscrizione)
Richieste di iscrizione singola dei cani importati
Richieste di concessione di affisso
Tariffe Istituzionali ENCI
L'E.N.C.I. (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) è un'organizzazione riconosciuta dalla Stato a carattere tecnico-economico, ha lo scopo di tutelare le razze canine riconosciute pure, migliorandone ed incrementandone l'allevamento, nonché disciplinandone e favorendone l'impiego e la valorizzazione ai fini zootecnici, oltre che sportivi.
La Federazione Cinologica Internazionale è un organizzazione mondiale cinofila. In questa organizzazione fanno parte stabilmente 80 membri o associazioni (come l'E.N.C.I.) oltre ai "contract partners", ognuna delle quali rilascia il suo Pedigree e istruisce i propri giudici. Riconosce 330 razze, ognuna delle quali è di "proprietà" dell'ente cinofilo interessato, il quale scrive le caratteristiche morfologico/caratteriali in collaborazione con il "Standards and Scientific Commissions" della FCI.